La cura del cashmere
Prendersi cura dei propri capi aiuta a mantenerne la bellezza e la qualità nel tempo.
Come lavo un capo
in maglia di cashmere?
Segui questi semplici passi per un risultato perfetto.
- Immergi il capo a rovescio in una bacinella di acqua fredda assieme ad un cucchiaio del nostro shampoo delicato e massaggialo per qualche minuto. In presenza di eventuali macchie, picchetta dolcemente la zona da trattare con un panno bianco intriso di detergente diluito, senza mai sfregare;
- Sciacqualo più volte sotto l'acqua corrente, senza strizzare né torcere. Arrotolalo in un asciugamano o tamponalo per eliminare l'acqua in eccesso;
- Per completare l'asciugatura, stendilo su di un piano lontano dalla luce diretta del sole e da fonti di calore. Evita di appenderlo perché potrebbe deformarsi;
- Una volta asciutto, se necessario stira il capo a rovescio utilizzando una temperatura medio/bassa oppure vaporizzandolo ad una distanza di 5 cm.
Per i capi in puro cashmere consigliamo il lavaggio a mano. È tuttavia possibile il lavaggio in lavatrice, scegliendo un programma specifico per lana o delicati senza centrifuga e che non superi i 30°. Ricorda assolutamente di non usare né l'ammorbidente né la candeggina e di non asciugare il capo in asciugatrice.
Come lavo un capo in tessuto di cashmere?
Un capo in tessuto di cashmere, come per esempio un capospalla, va lavato a secco. Lo stesso vale per i capi con inserti in pelliccia.
Ti consigliamo di contattare la tua lavanderia pulisecco di fiducia.
Come posso trattare il pilling?
Iniziamo con lo spiegare perché accade questo fenomeno: la formazione di pallini avviene a causa dello sfregamento della fibra.
Un capo in puro cashmere di qualità contiene solitamente una quantità di fibra molto elevata, è quindi normale che, dopo un ragionevole tempo di utilizzo, le fibre in eccesso diano origine ad antiestetici pallini.
È importante sottolineare che la presenza di pilling non è indice di scarsa qualità del capo, al contrario, è una caratteristica intrinseca di qualsiasi fibra naturale. Sarà sufficiente toglierlo con le mani “punzecchiando” la maglia oppure con un’apposita spazzola applicando un leggero movimento dal basso verso l’alto, per poi procedere con il lavaggio.
Come ripongo un capo in cashmere?
Come parte del nostro impegno sostenibile ed attenzione al cliente, ogni nostro capo viene fornito assieme alla propria custodia riutilizzabile.
Questi astucci con ermetica chiusura a zip sono pensati appositamente per proteggere i tuoi capi dagli insetti e dalla polvere. Consigliamo di non appendere un capo in cashmere in quanto perderebbe la sua forma, ma di riporlo all’interno di un cassetto assieme ai nostri accessori antitarme per una protezione extra.
La custodia per maglie
La placchetta antitarme
Antitarme al legno di cedro